Quando un ricamo antico e un tessuto prezioso possono stare vicino al cuore ed essere alla portata di tutti, state di certo osservando un gioiello di Marinella Floris.

L’ identità artistica di questa ragazza teuladina, in arte Sulle Alidiunsogno di Marinella, prende vita dalla sua forte passione per i ricami tipici di Teulada unici al mondo punt’e nu e punt’a brodu.

Da questo legame speciale con la sua terra d’origine nascono i suoi splendidi gioielli ricamati.

I miei gioielli nascono dal desiderio di voler riprodurre su piccoli bijoux dei frammenti di antica tradizione artistica sarda, e dalla necessità di rendere più fruibili dei ricami laboriosi e preziosi che, nell’antico vestito tradizionale teuladino, ornavano colli e polsini delle camicie da festa.

marinella florismarinella floris

Marinella ha deciso inoltre di apprendere l’arte orafa direttamente nel laboratorio di un artigiano , imparando così le basi per poter perfezionare i suoi gioielli , abbinando alle stoffe da lei ricamate componenti in metallo prezioso come l’argento o pietre preziose.

Mi piace molto fare gioielli anche con il macrame’, con il chiacchierino, col broccato e altre stoffe che tratto con una tecnica particolare (ma segreta) che li rende rigidi ed impermeabili, leggeri e sicuri da indossare.

Per orgoglio personale Marinella ha deciso 3 anni fa di depositare a Roma regolare brevetto nazionale per l’invenzione di gioielli ricamati a punt’e nu’, punt’a brodu, punt’a lullu,  sa cadenita, sa sprighita .

marinella floris

Ma l’arte di questa ragazza non si ferma ad ago e filo. Attratta fin da bambina da ogni sorta di forma artistica , Marinella si diletta anche nella pittura, nel restauro, crea mini bambole col filo di cotone, lavora con la pasta modellabile; insomma tutto ciò che le mani e la fantasia possono realizzare, e la mente può sognare.

Odio le copie, le riproduzioni in serie. Adoro le miniature di ogni genere e mi piace provare a realizzarle. Creare per me è sempre stata una necessità… se non lo faccio soffro terribilmente! Il mio è un mondo ricco di fantasia, di tanto impegno e buona volontà. Credo proprio che se non fossi nata con questo dono artistico mi sarei annoiata da morire!

Marinella ha deciso da poco di dare uno spazio al suo mondo creativo, e sta allestendo un laboratorio che presto sarà pronto. La sua aspirazione più grande è quella di poter collaborare un giorno con gli stilisti delle grandi case di moda.

Noi non possiamo che augurarle di realizzare i suoi sogni.

E se anche voi volete regalarvi un sogno, visitate la sua pagina facebook  Sulle Alidiunsogno di Marinella e regalatevi un suo gioiello unico e prezioso!

Leggi un\'altra storia:  Brindiamo alla Sardegna con Gabriele Spingola e la sua birra