Capita di avere una passione così forte da farti pensare “devo provarci anch’io”. Capita di condividere questa passione con altre persone, di trasformarla in un progetto concreto e, dopo tanto lavoro, di ottenere risultati ben oltre le aspettative. È quello che è successo alla compagnia teatrale EllioT, che ha fatto del musical la propria passione, anzi, la propria missione.

Alessia Melis, Massimiliano Defraia e Andrea Pani, che insieme a Cristina Melis e Francesco Defraia dirigono la compagnia, ci hanno raccontato com’è nato il progetto EllioT, di cui fanno parte circa 60 persone fra cantanti, ballerini, attori e musicisti.

Nel 2008 eravamo cinque persone che si erano messe in testa di portare sulla scena Hair Spray. Dopo un lungo periodo di collaudo, ci siamo trovati con altri amici interessati al progetto, e nel 2012 siamo formalmente nati come EllioT.

Ma perché proprio il musical? Ognuno di loro ha una ragione, un motivo forte che l’ha spinto verso questo genere. Alessia cita uno dei musical più amati e famosi:

Sono sempre stata appassionata di musical, sin da bambina… Grease in particolare. Mi è sempre piaciuto cantare e ballare: il musical racchiude tutto!

E mentre Alessia s’innamorava del musical sulle note di Summer Nights, Greased Lightning e You’re the one that I want, Massimiliano restava folgorato sulla via di Damasco da un altro musical leggendario: Jesus Christ Superstar. Andrea, invece, è arrivato al musical

grazie ad alcune amicizie che mi hanno portato verso questo universo da esplorare, dopo anni passati a suonare con varie band nei locali.

È il 2013 quando la compagnia presenta il primo spettacolo: Welcome to the musical, uno spaccato dei musical più famosi, da Jesus Christ Superstar a Sister Act, una sorta di “concerto ballato e recitato”.
Il secondo spettacolo, Fat is Beautiful, è un adattamento del tanto amato Hair Spray o, per meglio dire, Hair Spray secondo la visione della compagnia EllioT.

La reazione del pubblico? Sorprendente: Welcome to the Musical ha registrato il tutto esaurito nelle due date al Teatro Civico di Sinnai e nella replica all’Auditorium del Conservatorio, così come Fat is Beautiful nelle quattro serate (tre serate più una aggiuntiva) al Teatro Massimo di Cagliari. Circa 4.000 persone hanno potuto ammirare i ragazzi della EllioT in azione.

Non ci aspettavamo un’accoglienza così, abbiamo ricevuto tanti commenti positivi. Hanno apprezzato il fatto che gli spettacoli fossero totalmente live, un ingranaggio delicatissimo con tanti elementi: ballerini, cantanti, musicisti, tecnici. Abbiamo fatto tesoro delle esperienze passate e lavorato duramente per arrivare a un livello così elevato.

Musical is beautiful: alla scoperta della Compagnia EllioT

Idee? Per i prossimi 40 anni

Non sono mancate le difficoltà, certo: non tanto quelle tecniche, superabili, quanto quelle legate all’onnipresente burocrazia. Spiega Alessia:

Il problema è che manca un aiuto vero e proprio per realtà amatoriali come le nostre, non ci sono differenze con le compagnie professionistiche. Tra normative, richieste di autorizzazioni e costi alle stelle, mettere in scena uno spettacolo è complicato.

Ma non è la burocrazia l’unico ostacolo, precisa Massimiliano:

Una delle difficoltà maggiori è mantenere vivo l’entusiasmo. Gli altri problemi si risolvono, ma mantenere un gruppo di persone entusiasta e unito non è facile.

Difficoltà brillantemente superate, se il prossimo, ambizioso progetto è portare in scena una storia originale: una scommessa frutto e sintesi di “dieci idee diverse”.

Ci stiamo già lavorando, sarà un po’ in stile Moulin Rouge: una storia originale su musiche e canzoni già esistenti. È un lavoro ostico: scrivere una sceneggiatura originale e farla funzionare sul palco sarà tutt’altro che semplice.

La compagnia EllioT, insomma, è un pendolino lanciato a tutta velocità verso il futuro:

Abbiamo idee per i prossimi trenta o quarant’anni, speriamo che non manchi il materiale umano.

Viste le premesse, ci sentiamo di rassicurare i ragazzi: l’entusiasmo che trasmettono ha il dolce sapore di un elisir di lunga vita.

Leggi un\'altra storia:  Il jazz è libertà: Alessandro Di Liberto

Vi lasciamo con un video tratto da Welcome to the Musical, tratto dal canale Youtube della compagnia: buon divertimento!