La curiosità dei bambini è una delle cose più belle che esistano al mondo. Qualsiasi cosa catturi la loro attenzione è una scoperta: va esplorata, capita, sperimentata. Basti pensare alla meraviglia che pervade gli occhi dei bimbi che osservano i genitori, indaffarati nelle proprie faccende quotidiane. Non lasciano sfuggire un solo istante, dimostrano estrema diligenza e cercano di far trasparire la loro grande maturità e affidabilità, nella speranza che il genitore, bisognoso d’aiuto, li coinvolga e consenta loro di sperimentare questa nuova, affascinante attività.
In un modo simile a questo è nata la passione per la creatività di Sara Pagliero, in arte Sax Strega, creativa cagliaritana esperta nella lavorazione delle paste polimeriche (fimo, cernit etc).

sax strega

 

Ho iniziato a lavorare le paste polimeriche nel 2011 un po’ per curiosità e un po’ perché è una passione che mi è stata tramandata da mio padre che faceva delle collane e dei rosari.

La cosa che più affascinava Sara del lavoro di suo padre, quando era bambina, era osservare con quanta maestria il padre manovrasse pinzette e tronchesine sebbene non avesse la vista ad un occhio. E passava ore ad osservarlo creare e dare forma ai monili.

Mi chiedevo come riuscisse a fare degli occhielli così perfetti.

Un triste giorno però, il padre di Sara viene a mancare e lei promette a sé stessa di continuare la strada cominciata da suo padre e portare avanti la sua grande passione per la creatività. Raccoglie quindi i suoi attrezzi e da quel momento li porta sempre con sé.

Lavorando con i suoi attrezzi è come se una parte di lui vivesse ancora attraverso le mie opere.

sax strega sara pagliero

Quella della creatività è per Sara anche una sfida:

Cercare di portare la mia, anzi la nostra, arte in tutto il mondo.

sax strega origini

Sara ha iniziato a lavorare le paste polimeriche 4 anni fa e la sua crescita artistica e i suoi miglioramenti sono stati stupefacenti in un tempo rapidissimo. È sufficiente scorrere a ritroso le fotografie della sua pagina facebook per osservare con i propri occhi la sua incredibile crescita, la definizione di uno stile tutto suo e una cura per i dettagli sempre maggiore. I risultati non tardano ad arrivare e i follower su Facebook aumentano giorno dopo giorno. Quello di creativa è per Sara un hobby ma che assume sempre più i tratti del lavoro vero e proprio e le dà grandi soddisfazioni.

Ho iniziato a vendere e spedire le mie opere in molte parti del mondo, come ad esempio Stati Uniti, Spagna, Francia, Belgio e Italia.

sax strega doll

È così che il desiderio di Sara di tenere viva la memoria di suo padre attraverso le sue creazioni, diventa ogni giorno più reale. Il suo ricordo non svanisce, anzi, si fa sempre più nitido e presente.

Questo è il regalo che faccio prima di tutto a mio padre, sono sicura che sarebbe molto fiero di questo.

sax strega cake topper

Oggi Sax Strega crea anche cake topper, i personaggi e le scene tridimensionali che vengono applicati sulle torte, e vuole continuare a lavorare e migliorare con questo genere di creazioni che oggi le dà molta soddisfazione.
Oltre che creativa, Sara è anche una mamma e le sue due bellissime figlie sono la sua vita e cerca di trasmettere loro la stessa passione per la creatività che suo padre è riuscito a trasmettere a lei.

Credo non ci sia cosa che possa dare più soddisfazione che vedere che un oggetto che nasce dalle tue mani, dal nulla, prendere vita e diventare bello o importante per qualcuno.

Come dar torto a Sara? Un’emozione che a pochi è dato provare!