Il 17 novembre abbiamo celebrato la Giornata mondiale del gatto nero, una ricorrenza nata nel 2003 per aiutarci a superare le credenze e le superstizioni che circolano attorno ai gatti neri.
Fin dal medioevo il gatto nero considerato portatore di sfortuna e malasorte: spesso compagno delle streghe, attorno alla sua figura giravano tante macabre leggende che spesso lo vedevano associato al demonio. Per queste ragioni il clero ne ordinò la caccia e l’uccisione, che spesso avveniva in modo barbaro.

La vera origine di questa singolare credenza deriva dal fatto che i gatti neri erano soliti far imbizzarrire i cavalli, disarcionando così i cavalieri che li cavalcavano.

Nonostante oggi, alla maggior parte di noi, sembrino credenze assurde, c’è ancora chi si lascia suggestionare e pensa che i gatti neri portino sfortuna o siano portatori di cattivi presagi: basti pensare alle reazioni scatenate da un gatto nero che attraversa la strada!

Per combattere queste antiche superstizioni è stata istituita la giornata mondiale del gatto nero. La scelta della data non è casuale: novembre, il mese meno allegro dell’anno – vista anche la ricorrenza dei morti – e il 17, il numero portasfortuna per antonomasia.

I nostri creativi però non sono affatto superstiziosi e amano rappresentare i gatti neri nelle loro creazioni. Guardate qui!

I gatti neri dei creativi sardi

 

Dony’s amigurumi

gatti-neri-dony's-amigurumi

 

Ènacascitta

gatti-neri-enacascitta

 

Thin Filigree

gatti-neri-thin-filigree

 

Irene Loy

gatti-neri-irene-loy

 

Manimagiche

gatti-neri-manimagiche

 

Quando il mare ti circonda

gatti-neri-quando-il-mare-ti-circonda

 

Arti Noa

gatti-neri-arti-noa

 

Upix manie

gatti-neri-upixmanie

 

Cose di Katy

gatti-neri-cose-di-katy

 

Le creazioni di Paquita

gatti-neri-paquita

 

Perdas

gatti-neri-perdas

 

Patrizia Brusu

gatti-neri-patrizia-busu

Leggi un\'altra storia:  La neve che fa sognare i creativi sardi