Avete per caso visto una gatta vestita di petali dai colori sgargianti? No? Allora dovete proprio conoscere Claudia Pintus, handmader di Decimannu, padroncina di Mimì e della “bottega creativa” Da Cla Idee. Claudia ama da sempre l’handmade, perché l’unicità l’ha sempre attratta.

La passione per l’handmade è sempre stata parte di me, perché ho sempre amato gli oggetti unici e ciò che è fatto a mano è inevitabilmente unico.

Claudia cresce in una famiglia dove si vive, si respira, si mangia arte. Questo influenza la sua decisione di scegliere l’handmade, una figura a metà strada fra l’artista e l’artigiano.

In famiglia c’è senza dubbio l’amore per l’arte in generale: pittura, scultura, sartoria.

Da Cla Idee - handmade

Claudia, così, comincia il suo percorso per diventare un handmader, un percorso in cui il caso, o il destino, chissà, ci mette lo zampino. Non si spaventa di fronte alle difficoltà ma, spinta da una curiosità irrefrenabile, Claudia si “sporca la mani” per dare vita alla creazioni che ha in mente e si lascia ispirare da artisti e artigiani che scova su Instagram.

In realtà, sono diventata una handmader per caso: avevo realizzato per me un segnalibro e pubblicato una foto su Twitter. Una ragazza mi contattò per chiedermi se potevo farne altri per lei. Da lì è iniziato tutto! Ho sempre sperimentato le varie tecniche da sola, abbandonando poi quelle in cui non ottenevo soddisfazione. Senza dubbio ho avuto tanti maestri, persone creative a cui mi sono ispirata, che ho osservato con attenzione, ma non ho mai frequentato nessun corso. Su Instagram ho seguito e seguo ancora con passione molti profili, che devo ringraziare perché sono uno stimolo continuo e una fonte di consigli.

Oltre alle opere degli artisti e handmader che ammira, Claudia trova ispirazione nella natura; nelle sue creazioni fa spesso capolino una strana gatta vestita di colori sgargianti.

Amo disegnare utilizzando elementi della natura, fiori e foglie. Il mio soggetto preferito è Mimì, una gattina a cui faccio indossare abiti carichi di petali colorati.

Da Cla Idee Mimì

Claudia ama l’handmade e tutto ciò che le trasmette lavorare alle sue creazioni. Ogni aspetto del suo lavoro agisce sul suo cuore e sulla sua mente.

Ogni creazione mi dà qualcosa di diverso e unico. Il disegno mi rilassa, mi fa viaggiare con la fantasia, il decoupage riempie la mente di colori meravigliosi, i bottoni vintage fanno rivivere epoche passate… la difficoltà maggiore è sempre sperimentare i materiali, saggiare la resistenza e i punti deboli di ogni prodotto.

Si potrebbe dire, sfruttando un abusato modo di dire popolare, che non sono tutte rose e fiori (e gattini colorati), nemmeno per una sognatrice innamorata dell’handmade come Claudia. Far capire che dietro una bella creazione c’è tanto sudore è complicato: ma quando il messaggio arriva, tutti i problemi si condensano in una nuvola di felicità.

Le difficoltà ci sono sicuramente, ma poi le soddisfazioni ripagano di tutto. Forse la difficoltà più comune è quella di far capire agli acquirenti che dietro ogni oggetto fatto a mano non c’è soltanto il materiale, ma anche tanta pazienza e ore di lavoro. Non sono ancora riuscita a trasformare tutto ciò in un lavoro, per adesso è soltanto un hobby.
Le soddisfazioni sono state tante: in ogni piccolo complimento, in ogni riscontro positivo da parte di chi acquista c’è soddisfazione. Forse la più curiosa mi è capitata al mio primo mercatino natalizio, quando un signore mi ha chiesto il permesso di fotografare una felpa con Mimì in bicicletta disegnata da me per inserirla nella sua collezione e poi me ne ha ordinate tre.

Da Claa Idee - creazione 2

Le fonti di ispirazione di Claudia “abitano” nei social e hanno il nome di artisti, artigiani, illustratori affermati.

Su Instagram ho scovato un sacco di artisti che seguo e che sono diventati i miei preferiti! Per citarne solo alcuni: Gioie di Giulia, Barbara Rossi, Archie and me, Aloba.

Claudia fa un passo alla volta: il prossimo step è mettere in mostra le sue opere, farsi conoscere e apprezzare. Il futuro è tutto da scrivere, anzi: da creare.

Ho in progetto alcuni mercatini e qualche temporary shop a Cagliari. Ma ancora tutto da pianificare.

Un passo alla volta, Claudia Pintus si sta ritagliando un posto al sole nel mondo dell’handmade sardo. Prima o poi, durante l’imbrunire o alle prime luci dell’alba, capiterà anche a voi di scorgere una gatta vestita di petali: quel giorno, avrete fatto la conoscenza di Da Cla Idee.