L’amore per il cibo, la passione per i social: Francesca Fanni, alias Una principiante in cucina, è una food blogger “nascente” che adora preparare piatti creativi e salutari, belli da vedere e da gustare. La storia di Francesca nasce, come tante altre storie che vi abbiamo raccontato, durante l’infanzia, quando la cucina di casa accende la prima, fioca fiammella della passione.

Provengo da una famiglia di allevatori e agricoltori e sin dalla più tenera età ho respirato l’aria delle cucine di casa, dove la materia prima veniva trasformata in giornata e destinata alla nostra tavola; ho quindi assistito alla fatica necessaria alla raccolta dei prodotti della terra e alla loro conservazione per i mesi invernali. Per questo ho grande rispetto sia per la cucina che per il mondo contadino a cui mi ispiro quotidianamente per la creazione dei miei piatti.

È proprio la cucina casalinga, semplice e genuina, a ispirare Francesca per i suoi piatti; nessun mentore, nessuno chef rinomato le ha spiegato i segreti del mestiere. Sono la curiosità e la voglia di sperimentare che spingono Francesca a dare vita al progetto Una principiante in cucina.

In realtà non ho nessun mentore, se non le cucine di casa, ma amo cenare fuori e sperimentare nuovi piatti, soprattutto se le ricette includono crudi: nonostante sia legata alla tradizione, amo tutto ciò che è tartare e carpacci, sia di mare che di terra.
Il mio progetto è nato per caso, poco più di un anno fa, quando con una vita frenetica e pochissimo tempo libero decisi comunque di non rinunciare al gusto e al benessere, creando dei piatti super sani ma soprattutto veloci, adatti a chi come me ha davvero poco tempo da trascorrere in cucina.

Instagram Una principiante in cucina

Francesca diventa così una food blogger  anche se non ha ancora un blog proprietario. Facebook e Instagram diventano la sua sala da pranzo, dove mostra le sue abilità di cuoca.

Il termine “food blogger” è un titolo acquisito, in realtà non ho ancora un blog anche se è in fase di progettazione.
Sono presente su Facebook e Instagram, che “faccio lavorare” come fossero blog, condividendo simultaneamente le foto dei piatti con annessa ricetta e altri contenuti comunque inerenti al tema food.

Un’esperta principiante

I piatti di Francesca fanno venire l’acquolina in bocca e sono impiattati con grande cura. Il suo alias, però, potrebbe trarre in inganno: da una principiante in cucina non ci si deve forse aspettare un disastro dietro l’altro? In realtà, quella di Francesca è una sana modestia unita a una enorme voglia di imparare.

È quello che sono e sempre sarò: una curiosa principiante.
La cucina è una cosa seria e io sono solo un’appassionata che racconta la quotidianità di chi ama mangiare bene, senza per forza ricorrere a effetti speciali; in realtà faccio un altro lavoro e mi occupo di comunicazione, o quantomeno ci provo.

E proprio la capacità di comunicare è l’asso nella manica della principiante: nascono così le prime collaborazioni e le prime chiamate importanti, che testimoniano la bontà del lavoro di Francesca.

Preparo contenuti (ricette) per la pagina Instagram di NoiSiamoArborea, della Cooperativa Produttori Arborea, grazie a una collaborazione nata recentemente con l’agenzia GruppoMisto Comunicazione; è un compito che svolgo con grande passione perché ho la possibilità di cucinare con prodotti della nostra terra, freschi e genuini proprio come Una Principiante In Cucina consiglia.
Ricordo con molto affetto anche l’invito ricevuto dal Comune della splendida Calasetta in qualità di giurata alla finale del contest Il Pilau a modo mio, un interessante show cooking che si svolge in occasione della Sagra del Pilau Calasettano.
Di recente ho partecipato al concorso Una notte da chef, che al ristorante Niu di Cagliariha visto ai fornelli semplici amanti della cucina in una gara tra dilettanti.

Una principiante in cucina-antipasto

Arrivati a questo punto è naturale chiedere a Francesca che cosa rappresenti per lei il cibo e, soprattutto, cosa rappresenti cucinare.

Cucinare per me significa amarsi, volersi bene; ricordiamoci che siamo anche ciò che mangiamo.
Significa anche rispettare l’ambiente in cui viviamo evitando sprechi: il cibo non si butta, sottolineo la cosa perché è un argomento che mi sta particolarmente a cuore.

Francesca ha le idee chiare sul cibo; ha una “fissa” salutare e delle preferenze in termini di preparazione e impiattamento.

Io cucino davvero di tutto, però nei miei piatti c’è una costante: la verdura.
La metto ovunque e non concepisco un pasto senza verdura.
Amo poi preparare le tartare sia di carne che di pesce, sono facili e deliziose e regalano eleganza alla tavola con pochi e semplici ingredienti.

La curiosità, abbiamo detto, è il motore costante dell’attività della principiante in cucina: da apppassionata qual è, “spia” con attenzione i migliori food blogger e chef, non tanto per trovare ispirazione quanto per amore della bellezza del cibo.

Non mi ispiro a nessuno in particolare, ma seguo con grande interesse chef e food blogger in Instagram; amo i piatti belli, equilibrati e colorati, sono infatti una likers seriale nelle pagine che trattano il cibo e tutte le sue sfaccettature.

Per quanto riguarda il futuro, Francesca ha speranze concrete e molta determinazione.

In futuro mi piacerebbe occuparmi dei social di aziende alimentari, nel modo in cui lo so fare meglio; per ora continuo i miei studi in Scienze della Comunicazione e procedo da autodidatta, informandomi e apprendendo più che posso.
Curiosità e energia (e pure un pizzico di fortuna) faranno il resto!

Chi ama mangiar bene non può privarsi di dare un’occhiata ai profili social di Una principiante in cucina: piatti buoni, sani e creativi, perché, come dice la saggezza popolare, siamo quello che mangiamo… e anche l’occhio vuole la sua parte.